(U17M/L) Oderzo Basket 66-52 Energy Basket

È la quarta giornata del campionato Under 17 maschile d’eccellenza: nelle prime tre giornate abbiamo rimediato tre sconfitte contro le corazzate Nutribullet Treviso, Reyer Venezia e Basket Mestre, oggi, contro la più abbordabile Energy Basket di Padova, è il momento del riscatto.

Iniziamo subito con una tripla, poi 0/6 dal campo, nel frattempo, fortunatamente, gli attacchi di Padova vengono contenuti egregiamente dagli opitergini. Il parziale negativo viene interrotto dal canestro, al secondo tentativo, di Samuele Barro che fa accendere definitivamente la gara dei nostri. Il primo quarto termina 19-8

Il secondo quarto inizia con un azione corale da applausi dell’Oderzo che prima mette pressione all’attacco padovano già nella loro metà campo, poi ruba palla e infine la fa toccare a tutti i suoi uomini per andare a concludere con due punti semplici in sottomano. Ancora pressione sulla conseguente rimessa padovana, ancora palla rubata, ancora 2 punti semplici e il coach ospite corre ai ripari con un time-out. Oderzo inizia a sbagliare tanto, ma Padova non è da meno e rimane con 0 punti segnati nel quarto fino al 7 minuto quando con un tiro dalla media interrompe il nostro parziale di 8a0 e inizia un contro parziale 0-6 che ci porta all’intervallo sul punteggio di 27a14.

Il terzo quarto inizia con una tripla al nostro primo attacco, questa volta però rimaniamo attaccati alla partita. L’Energy prova a dare una scossa con una tripla, ma noi ci facciamo trovare preparati realizzando prima un tiro dalla media e poi una tripla da palla recuperata. La nostra difesa concede poco nel pitturato e i padovani sono costretti a cercare soluzioni dalla lunga distanza trovando più volte il canestro. Oderzo continua a fare il proprio gioco e, pur sbagliando tanto in attacco, mantiene un cospicuo vantaggio. Il terzo quarto finisce 43-32.

Nell’ultimo quarto entrambe le squadre aumentano d’intensità, le difese diventano più aggressive. Sul 7 pari nel quarto, il coach padovano chiama timeout per sbloccare la situazione e i suoi rispondono con un parziale 5a0. Ci pensa Samuele Barro a ristabilire l’ordine con due palle rubate consecutive e 4 punti semplici in sottomano. I suoi compagni si caricano e piazzano un controparziale complessivo di 9a0 che costringe il coach padovano a richiamare i suoi ragazzi in panca per riorganizzarsi. Gli opitergini continuano a sbagliare tanto, ma compensano con una buona fase difensiva. La partita finisce 66-52.

Pur non essendo mai stati impensieriti dalla formazione ospite, i ragazzi di coach Lorenzon dovranno migliorare le proprie percentuali se vorranno competere contro le prime della serie ma le reazioni di orgoglio dopo i parziali subiti e l’aggressività difensiva, sono senza dubbio delle ottime fondamenta su cui costruire per il resto del campionato! 

Leave a Reply

Attiva le notifiche per rimanere sempre aggiornato! Certo! No, grazie.