(U17F/L) ODERZO BASKET 38-55 AS VICENZA

Per la seconda giornata di campionato, l’U17 Femminile dell’Oderzo Basket ospita le proprie pari età dell’AS Vicenza, entrambe reduci da una sconfitta nella prima giornata rispettivamente contro San Bonifacio e Padova. 

Nei primi minuti della partita le due squadre si studiano, complici delle difese aggressive e diversi errori sotto canestro (nostri), il punteggio rimane fisso sullo 0a0 fino a quando, dopo un attacco ben costruito, De Lion piazza una tripla con i piedi per terra e da inizio alle danze. Le opitergine concedono troppi rimbalzi offensivi alle vicentine che ne approfittano e creano un parziale di 8a0 per loro. Altro attacco ben costruito, altro tiro dalla distanza di De Lion, altri 3 punti per le opitergine. Vicenza, sempre grazie alle seconde occasioni al tiro segna altri 4 punti e De Lion, dall’altro lato del campo, risponde con un altra tripla. Il quarto finisce 11a16 per le vicentine.

Durante la pausa fra i primi due quarti, coach Dalla Villa sottolinea alle sue ragazze che nella propria area hanno raccolto solo 4 rimbalzi, mentre le avversarie, sempre nella stessa zona del campo, ne avevano recuperati 9 e che dunque i punti di differenza erano dovuti a questa disattenzione difensiva. Oderzo rientra in campo con un altro piglio e la difesa inizia a farsi valere, nel quarto raccoglieremo 6 rimbalzi offensivi e 6 rimbalzi difensivi (contro i 4off e 2dif di Vicenza): questo è la palese dimostrazione di quanto le nostre ragazze siano entrate in sintonia con il proprio Coach. In questo quarto è Marcon a salire in cattedra, recupera 10 rimbalzi e segna 6 punti, tutti da seconde occasioni. Le vicentine non mollano e, nonostante la buona difesa contro cui si trovano a giocare, complici le nostre basse percentuali al tiro, riescono a mantenere sempre il vantaggio di 5 punti creato nella prima frazione di gioco. Poco prima della fine del secondo quarto, De Lion, fino a quel momento assente dal tabellino marcatori, piazza un altra tripla e andiamo a -2. L’ultimo attacco vicentino viene fermato dalla Manzato che ruba palla e lancia il contropiede opitergino per il possibile pari, la palla scotta, Marcon lascia il tiro a Marchesin che, tutta sola, sbaglia. Il tabellone dice 22-24 a metà partita, ma le nostre ragazze ci sono!

Il terzo quarto inizia immediatamente con una palla persa e due punti subiti, nell’azione successiva non riusciamo a rispondere con la stessa moneta nonostante le 3 occasioni consecutive, figlie di 2 rimbalzi offensivi, Vicenza non sbaglia e segna altri 2 punti, Cella prova a risvegliare le sue con un tiro dalla media, ma quello sarà l’unico canestro su azione del quarto. Vicenza occupa l’area e non lascia spazio ai nostri attacchi. Dopo 10 palle perse, 0su6 da fuori e 1su7 da due punti il quarto finisce con un parziale di 3a13 per le ospiti. Il punteggio complessivo è di 25 a 37.

Nell’ultimo quarto, nonostante il morale sotto i piedi, le nostre ragazze rientrano con la voglia di fare bene, difendono in maniera aggressiva e attaccano bene. Le vicentine forti del vantaggio accumulato però, giocano in scioltezza e rispondono ad ogni nostro canestro. La partita si conclude sul 38a55.

Oderzo paga le disattenzioni del terzo quarto, in una partita, che fino a quel momento aveva ancora molto da dire. Le 32 palle perse e i 20 rimbalzi offensivi concessi sono senza dubbio dati eloquenti su cui la squadra deve lavorare, ma il gioco espresso nel secondo quarto e la grinta, nonostante lo svantaggio, dimostrata nell’ultima frazione fanno ben sperare per il proseguo del campionato.

Martedì si andrà a Venezia per sfidare la corazzata Reyer, in bocca al lupo ragazze!

1 Response

  1. Pingback : Oderzo Basket » (U17F/L) AS Vicenza 36-37 Calorflex Oderzo

Leave a Reply

Attiva le notifiche per rimanere sempre aggiornato! Certo! No, grazie.