Gli anni della crescita
Dalla metà degli anni ‘ 70 a fine anni ’80 la pallacanestro ha una forte crescita. Arrivano anche i piccoli sponsor e la pubblicità. Si gioca prima nella palestra delle Scuole Medie e poi nell’ attuale palazzetto.
Alcune buone annate di nostri atleti, in particolare i nati dal 1954 in poi, ci permettono di fare il primo salto di qualità. Con l’ allenatore Tony Battistella a metà anni ’70 si hanno prima le promozioni fino alla serie D, sponsor la Cusina Nord, poi a seguire, sfruttando la circostanza della crisi della Pallacanestro Pordenone e l’ arrivo a Oderzo di buoni giocatori di quel vivaio ( Sambin, Cecco, Di Prampero, Artico, Perin, Rizzetto, Di Stefano e altri) per integrare i nostri pur bravi atleti, si conquistano le promozioni prima in C/2, poi in C/1. Da Pordenone arrivano anche alcuni allenatori, prima Voselli e poi Sambin, che da giocatore è passato ad allenare prima la C/2 e poi la C/1.
In questo periodo la nostra società ha preso piede, sia per quantità che per qualità dei giocatori del nostro vivaio. Il nostro Marco Mian è l’ atleta più significativo di questo periodo, approdato giovanissimo alla grande Benetton Treviso, ai tempi di Mike D’ Antoni. Ma molti altri nostri atleti si sono distinti in quel periodo come tra i più forti in assoluto della categoria.
Il Basket Oderzo , trova in Bruno Da Frè un imprenditore appassionato, che prima con il marchio Agenzia Unitas, poi Latina Assicurazioni ed infine Winterthur Assicurazioni, porta la società a primeggiare nel Triveneto.
Il segretario tuttofare è Egidio Princivalli, a cui poi sarà intitolato il primo club dei tifosi, che nel frattempo si organizzano per seguire da vicino la squadra.
La stagione 1983/84 è da incorniciare perché porta il Basket Oderzo in C/1. Sponsor Latina Assicurazioni, allenatore Sambin. La rosa è formata da Piovesan, Amadio, Zamuner, Cecco, Di Prampero, Baratella, Giomo, Filipozzi Marco, Cadamuro, Fregonas, Biasizzo. Un evento particolare è l’ ospitalità, in precampioanato, alla nazionale del Quatar, che viene presentata a Ca’ Diedo al sindaco Martin e con cui viene disputa un’ amichevole, vinta dalla Latina Oderzo 98 a 68.
La promozione in C/1 avviene sull’ imbattuto campo del Full Spinea, dove è stata giocata la bella,vinta 93 a 82 alla presenza di oltre 500 persone, la maggioranza opitergine!
La stagione 1984/85, da matricola in C/1, il Basket Oderzo targato Winterthur Assicurazioni, fa un’ ottima figura. Allenata sempre da Sambin, la squadra composta da Tonon, Di Prampero, Migliore, De Stefano, Panama, Cecco, Amadio, Baratella, Filipozzi, Botter si colloca ad un ottimo sesto posto.