(U17F/L) Victoria Basket San Bonifacio 60-39 Oderzo Basket
Che non sarebbe stato un campionato agevole, le nostre ragazze, lo sapevano bene e a San Bonifacio, all’esordio nel campionato di Under17 Élite, le ragazze del Victoria Basket risultano avanti tatticamente e fisicamente rispetto a noi e per questo subiamo una sonora sconfitta.
Il primo quarto inizia bene, le ragazze di Coach Dalla Villa interpretano un buon gioco: sono reattive sia in difesa, dove riescono a rubare 5 palloni alle loro pari età, sia in attacco dove, grazie alle numerose incursioni centrali riescono a segnare 15 punti. Da segnalare gli 8pnt di Rebecca Cella, grazie a un 4su4 dalla media distanza. Il primo quarto si chiude 15 a 12 per noi!
Il secondo quarto inizia con la solita penetrazione centrale e 2 punti per De Lion che ci porta sul +5. Da qui però le veronesi iniziano a fare sul serio e buttano giù un parziale di 11a0, le nostre ragazze provano a reagire, ma San Bonifacio continua a spingere sull’acceleratore. Subiamo 25 punti nel quarto e arriviamo all’intervallo lungo sotto di 12: 25-37 per la Victoria Basket San Bonifacio.
Dagli spogliatoi le opitergine rientrano cariche, rubano palloni e volano a rimbalzo, in difesa la reazione di orgoglio c’è e si vede, sul lato opposto del campo, però, facciamo 0su6 e questo inevitabilmente pesa nelle teste delle nostre giovani ragazze. Questo sarà il film di tutto il terzo quarto, con percentuali al tiro bassissime (3su20 dal campo nel 3° quarto). Rebecca Cella prova a svegliare le sue con una tripla dopo un rimbalzo offensivo, ma San Bonifacio risponde con la stessa moneta smorzando immediatamente l’entusiasmo. La partita si fa nervosa, Casagrande esce per 5 falli, dopodiché prende tecnico dalla panchina per aver risposto male all’arbitro. Il quarto finisce 34 a 48.
L’ultimo periodo è la naturale conseguenza del periodo precedente, le nostre ragazze sono nervose, commettono tanti falli e continuano a tirare male. Manzato prende un fallo tecnico per aver risposto agli insulti del pubblico di casa. Si vede poco basket, la partita finisce sul 39 a 60.
Il campionato è lungo e questo contro San Bonifacio era solo un assaggio di quello che troveremo andando avanti. Bisogna concentrarsi sul buono visto in campo ed evitare di perdere la testa in situazioni di difficoltà.
Venerdì abbiamo già la possibilità di rifarci sfidando Vicenza in casa!